Corso di Dottorato in Psychology, Neuroscience and Data Science

Il corso di dottorato si focalizza su:
– valutazione di aspetti psicologici, psico-comportamentali e di neuroscienze cognitive;
– individuazione di fattori di rischio genetici ed ambientali di patologie croniche ed acute;
– valutazione dell’efficacia di trattamenti terapeutici;
– pianificazione di interventi di educazione sanitaria e di diversi approcci pedagogici.

Obiettivi

Il corso di dottorato si propone di formare giovani in grado di sviluppare autonomamente progetti nell’ ambito della ricerca di base e applicata sia nel pubblico sia nel privato. Lo scopo principale è l’acquisizione di competenze metodologiche qualitativo e quantitative finalizzate al disegno e all’analisi di studi sperimentali, osservazionali e quasi-sperimentali.

Aree di ricerca

Il corso di dottorato copre diverse aree: Psicologia cognitiva e sperimentale, Neuroscienze, Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Psicologia del Lavoro, Pedagogia, Genetica, Epidemiologia psichiatrica e sociale, Genetica e Statistica.
Quattro sono i curricula:

  • Psicologia sperimentale e neuroscienze cognitive;
  • Psicologia applicata e dello Sviluppo;
  • Statistica medica ed Epidemiologia clinica;
  • Psichiatria, Salute pubblica ed educazione;

All’interno del dottorato sono attivati percorsi ad alta formazione in collaborazione con reti di ricerca regionali e nazionali.

Didattica

Il programma del corso di dottorato si struttura in una serie di attività didattiche e di ricerca che privilegiano l’acquisizione delle specifiche tecniche e metodologie di indagine psicologica e biomedica, tra cui la gestione e l’analisi statistica di dati psicologici, epidemiologici, genetici e clinici. Il corso di dottorato prevede, accanto ad una formazione individuale, una formazione più strutturata attraverso la partecipazione a corsi e seminari. E’ prevista un’attività didattica comune ai quattro curricula per il primo anno di corso che va poi a differenziarsi in percorsi e attività specifiche legate alle aree di ricerca di appartenenza.

Sbocchi professionali

Il dottorato di ricerca è finalizzato all’acquisizione di competenze utili per l’occupazione in ambito universitario, ospedaliero e più in generale area clinica e sanitaria; le competenze metodologiche acquisite consentono, inoltre, l’inserimento in istituti di ricerca pubblici e privati e in azienda nei ruoli della formazione e della gestione del personale.

Coordinatore del Dottorato: prof.ssa Gabriella Bottini
Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento
Tel.: + 39 0382 – 986453
e-mail: gabriella.bottini@unipv.it

Per maggiori informazioni:

sito web del dottorato: http://phdpsss.unipv.eu/site/home/obiettivi.html