Corso di Dottorato in Filosofia (FINO)

Obiettivi

Il Dottorato FINO è un dottorato in Filosofia che mira ad una formazione avanzata nelle discipline filosofiche tenendo conto della loro rilevanza
anche al di fuori dell’accademia: si propone di fornire una formazione di alto livello, valorizzando l’articolazione in direzioni diverse anche grazie
alla collaborazione tra atenei che raccolgono competenze qualificate in ambiti molteplici. Dopo 11 anni di vita, FINO è un punto di riferimento
nazionale e in parte internazionale per l’ampiezza e il livello delle sue competenze. Costituisce un esperimento unico nel panorama dei Corsi di
dottorato in Filosofia.
Le ricerche e la didattica si articolano in diversi curricula che offrono percorsi avanzati nelle diverse aree degli studi filosofici, presentando in
modo articolato approcci diversi e prospettive metodologiche differenti. FINO riconosce la dimensione culturale come punto di incontro tra
tradizioni di pensiero nel quadro della definizione dell’identità culturale europea e del suo confronto con forme culturali diverse. Promuove
l’interdisciplinarità e ricerche integrate con aree non umanistiche.

Preparazione avanzata in Filosofia in vista di una elevata qualità culturale capace di ragionamento autonomo e di innovazione. Conoscenze
adeguate dello stato dell’arte e dei metodi di ricerca; capacità di progettare ricerche innovative nel confronto con la comunità scientifica,
accettandone la verifica pubblica. Il corso si basa sulla modalità articolata della formazione e sulla sua costante attenzione per la libera
iniziativa intellettuale e il dialogo intersoggettivo, sollecitando il confronto con posizioni diverse. Indispensabile il dialogo con ambiti
disciplinari diversi

Didattica

Il corso di dottorato FINO prevede una didattica comune e una didattica curriculare specifica dei 4 curricula, per l’evidente grande differenziazione
delle discipline filosofiche. Oltre alla didattica comune e a quella curriculare obbligatoria, si lascia
si lascia poi in parte alla scelta dello/a studente di dottorato la frequenza di attività che lo/a studente seguirà d’accordo con la/il tutor e delle quali poi
darà conto al proprio curriculum e alla Giunta del Dottorato. Tutte le attività didattiche vengono tenute di regola in lingua inglese.
DIDATTICA COMUNE
Il corso fornirà innanzitutto ai dottorandi – Skills, 6 CFU – il training relativo alle competenze accademiche necessarie per sviluppare una ricerca e
per configurare adeguatamente la propria personalità scientifica e il proprio tessuto di relazioni. In particolare sarà strutturato in tre ambiti: 1-
Academic English; 2- Risorse della ricerca filosofica: risorse digitali che assistono la ricerca (Philpapers, Jstor, enciclopedie varie etc); dove e come
pubblicare la propria ricerca; come e dove divulgare la propria ricerca (Academia.org, Philpeople.org, etc); principali mezzi di finanziamento
(Humboldt, DFG, DAAD; FWF; FCT etc.); principali programmi (Marie Curie, Ramón y Cajal, etc.) a cui rivolgersi per un post-doc. 3. Rispondere
alle calls, presentare un paper, redarre un paper e presentarlo per la pubblicazione. Nelle Scrivanie/Desktops, 6 CFU, il corso fornirà ai dottorandi
indicazioni sulle competenze metodologiche necessarie per sviluppare la propria ricerca. Per fare questo i docenti di ciascun curriculum
presenteranno una propria ricerca mostrando quali metodi abbiano usato per svilupparla, come sia nata la domanda della ricerca e come questa sia
stata sviluppata. Di qui partirà il confronto con i dottorandi sulle loro ricerche. Infine, nel June Seminar residenziale (8 CFU), seminario
residenziale di FINO che si tiene annualmente nel mese di giugno, fornirà alle/agli studenti del primo anno l’occasione di presentare e discutere lo
stato della loro ricerca. Ogni dottorando dovrà presentare un paper che verrà discusso da un docente esperto del tema, da almeno un dottorando e
dalle/i partecipanti al seminario.

DIDATTICA CURRICULARE
La didattica curriculare, diversa in ciascun curriculum per la stessa natura dei diversi indirizzi filosofici e delle diverse metodologie, avrà carattere più
orientato, e verrà tenuta all’interno di ciascun curriculum prestando speciale attenzione ai temi comuni delle diverse ricerche da un lato e alla
specificità delle indagini di ciascuno dall’altro. Tutti i curricula sono tenuti ad organizzare nelle forme ritenute opportune un seminario permanente di
Work in Progress al quale partecipano tutte/i le/i studenti del curriculum. Tra le attività curriculari le/gli studenti individuano quelle alle quali
dedicare i paper che verranno valutati dalle docenti e dai docenti responsabili dei corsi.

L’offerta formativa completa è presente sul sito del dottorato.

Sbocchi professionali

I dottori di ricerca in filosofia sono destinati innanzitutto alla ricerca universitaria, a enti di ricerca pubblici e privati in Italia e all’estero, alla didattica nelle scuole superiori. Presenza consistente nell’organizzazione dell’informazione, nella discussione bioetica e di etica applicata in contesti come quello medico o dove sia rilevante l’attenzione per il comportamento umano. Si segnala poi: la selezione del personale nelle aziende attente al contesto relazionale, l’analisi critica dell’intelligenza artificiale, l’editoria e il web-managing. Con lo sviluppo di forme critiche di argomentazione, i
dottori di ricerca in filosofia sono predisposti all’ingresso in un mercato del lavoro sempre più duttile.. Significativo, in questa direzione, l’interesse delle aziende per chi abbia una formazione filosofica, come dimostrano alcune lauree magistrali in Filosofia (es.: lauree magistrali PLUS dell’Università di Pavia). Molti PhD sono comunque orientati a proseguire la ricerca in Italia e all’estero.

Coordinatore del dottorato: prof. Luca Fonnesu
Dipartimento di Studi umanistici
email: coordinatorefonnesu.fino@unipv.it

Per maggiori informazioni:

sito web del dottorato: https://www.finophd.eu/