Domande frequenti (FAQ)

Chi può fare domanda di ammissione a un corso di dottorato?

Chiunque sia in possesso di un titolo universitario di secondo livello (laurea specialistica/magistrale, laurea a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento), o preveda di conseguirlo entro i termini stabiliti dal bando di concorso, può fare domanda di ammissione a un concorso di dottorato.
E’ possibile fare domanda di ammissione anche nel caso in cui il titolo di studio sia stato rilasciato da un’Università estera. In tal caso, devono essere forniti specifici documenti, riportati sul bando, ai fini della dichiarazione di idoneità del titolo ai soli fini della partecipazione al concorso.

Quando e come posso fare domanda di ammissione a un corso di dottorato?

Per fare domanda di partecipazione è necessario aspettare la pubblicazione del bando di concorso. Sulla Gazzetta Ufficiale sarà pubblicato solo l’avviso di emanazione; sul sito dei corsi di dottorato di ricerca sarà reperibile il testo integrale del bando e le sue eventuali modificazioni e integrazioni.

A quanto ammontano i contributi per l’iscrizione a un corso di dottorato?

I contributi annuali per l’iscrizione all’anno accademico 2022/2023 ammontano a € 156,00.  La quota è comprensiva di:
  • Tassa Regionale per il diritto allo studio: € 140,00
  • Imposta di bollo assolta in modo virtuale: € 16,00.

A quanto ammonta la borsa di dottorato?

Le borsa di dottorato di ricerca finanziate dall’Università degli Studi di Pavia hanno un importo pari a € 16.243,00 (dal 1 luglio 2022) al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente, l’importo netto mensile è di circa € 1200,00. La borsa è esente Irpef ai sensi dell’art. 4 L. 476/1984, quindi non viene emesso un CUD. E’ prevista solo una trattenuta di tipo previdenziale (gestione separata INPS). La borsa è erogata con cadenza mensile posticipata.

Come fare per trascorrere un periodo all’estero?

La procedura da seguire in caso di periodo all’estero è disponibile alla pagina: https://phd.unipv.it/internazionalizzazione/

Quali sono le modalità di richiesta di aumento della borsa di studio in caso di soggiorno all’estero?

La procedura da seguire per ottenere l’aumento estero è disponibile al link https://phd.unipv.it/periodo-allestero-dei-dottorandi/

Sono un dottorando e ho smarrito la password del mio indirizzo mail istituzionale @universitadipavia.it. Come posso recuperarla?

E’ sufficiente mandare una mail a virginie.gallati@unipv.it o fabio.panza@unipv.it allegando copia di un documento di identità in corso di validità e richiedendo il reset della password della mail istituzionale.

Sono un dottorando e ho smarrito la password dell’Area Riservata. Come posso recuperarla?

Per il recupero della password dell’Area Riservata (o password per i servizi di Ateneo) i dottorandi devono cliccare su “Password dimenticata” sulla home page dell’area riservata, e quindi su “Password dimenticata studenti”. Nella finestra che si aprirà, è necessario inserire solo il codice fiscale e cliccare su Invio. Una nuova password sarà inviata all’indirizzo e-mail ateneopv.it ( = universitadipavia.it). In caso di problemi contattare virginie.gallati@unipv.it, 0382/985983.

Voglio richiedere il tesserino Unipassbus per i trasporti urbani: cosa mi serve?

Per ottenere il tesserino Unipassbus per l’anno accademico 2022/2023, vedere le informazioni alla pagina http://pavia.autoguidovie.it/it/unipass.

Come richiedere il tesserino per l’accesso alle mense a tariffa agevolata?

I dottorandi possono richiedere, attraverso la procedura on-line appositamente predisposta e accessibile al sito http://www.edisu.pv.it/index.php?page=richiesta-benefici, il rilascio della tessera di accesso alle mense gestite dall’EdISU in quarta fascia.
Per ottenere la tessera, insieme al modello stampato e firmato i dottorandi dovranno consegnare un certificato di iscrizione o l’attestazione di versamento delle tasse di iscrizione all’anno accademico in corso.

Come fare per connettersi alla rete wifi di Ateneo?

I dottorandi che si sono laureati presso l’Università degli Studi di Pavia sono già in possesso delle credenziali per l’accesso alla rete wireless di Ateneo: nel caso non ricordassero la password, è attiva una procedura online per resettare la password, al sito http://studentionline.unipv.it  > password dimenticata.
Per assistenza contattare wifi@unipv.it.

Come fare per ritirare il diploma di dottorato?

Ogni anno, i diplomi dei dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo nel corso dell’anno vengono consegnati nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dei dottorati. I dottori invitati a ritirare il diploma durante la cerimonia sono avvisati via e-mail con alcune settimane di anticipo.
Chi non potesse prendere parte alla cerimonia può ritirare il diploma successivamente presso il Servizio Ricerca e Terza Missione – UOC Formazione alla Ricerca (Via Ferrata, 5 – Pavia) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,00, previo appuntamento.
I dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo entro il 2009 (compreso) devono essere muniti dell’attestazione comprovante il versamento del contributo per il rilascio del diploma, pari a € 161,00. I dottori che hanno conseguito il titolo negli anni seguenti hanno già provveduto al versamento all’atto della presentazione dell’istanza di esame finale.
Il diploma può essere ritirato anche da persona diversa dall’interessato, purchè munito di apposita delega al ritiro redatta in carta semplice, di una fotocopia del documento di identità del delegante e dell’attestazione di versamento se richiesta.
In caso di impossibilità a ritirare il diploma personalmente o tramite delega, contattare l’Ufficio per accordarsi per la spedizione del diploma tramite corriere o posta assicurata.
ATTENZIONE: I dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo tra il 1987 e il 1998 devono rivolgersi al MIUR per il ritiro del diploma (maggiori informazioni al link http://www.miur.it/0002Univer/0021Offert/0095Dottor/0114Docume/6347Ritiro_cf2.htm)

Come fare per consultare i cedolini relativi al pagamento della borsa di dottorato?

I cedolini sono consultabili al sito https://unipv.u-web.cineca.it/#!/. I dottorandi iscritti al primo anno potranno accedere ai propri cedolini solo in seguito al pagamento della prima rata della borsa.