Corso di dottorato in Genetica, biologia molecolare e cellulare

Negli ultimi due decenni, sono nate nuove aree di ricerca biomedica e biotecnologica, spesso all’interfaccia tra discipline storicamente diverse. Il dottorato in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare propone un approccio multidisciplinare per lo studio di problemi biologici. Al dottorato afferiscono 61 tra docenti e proponenti con competenze in discipline diverse e complementari nel campo della genetica, della biologia cellulare e molecolare, della patologia umana, della microbiologia, della virologia e della fisiologia delle piante. Il dottorato si avvale inoltre di collaborazioni con numerose Università e Centri di Ricerca stranieri e può stipulare accordi per lo svolgimento di percorsi in co-tutela con Università europee.

Obiettivi

Obiettivo del dottorato in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare è l’acquisizione, da parte del dottorando, di strumenti conoscitivi, metodologici e tecnici non solo per condurre, ma anche per pianificare, coordinare e valutare, ricerche ad altissimo livello in contesti diversi (biotecnologico, biomedico, agroalimentare). In particolare, il corso di dottorato si propone di preparare ricercatori di livello internazionale che siano in grado di affrontare le problematiche generate dalla “nuova biologia”, una moderna disciplina volta alla comprensione dei fenomeni biologici nella loro complessità.

Aree di ricerca

  • Genomica funzionale e di popolazioni umane e animali, archeogenomica ed epigenomica.
  • Basi molecolari e cellulari di patologie ereditarie e complesse, dell’invecchiamento, dei processi di differenziazione e sviluppo di cellule e organi e dei meccanismi evolutivi.
  • Replicazione, riparazione, trascrizione e regolazione dell’espressione genica.
  • Microrganismi e virus di rilevanza clinica e biotecnologica. Interazioni tra procarioti ed eucarioti.
  • Miglioramento di specie vegetali di interesse agronomico.
  • Caratterizzazione funzionale e strutturale di potenziali bersagli farmacologici, sviluppo di molecole terapeutiche e studio del loro meccanismo di azione.

Didattica

I dottorandi seguono un percorso formativo specifico per ciascuno studente, fondato sull’attività di ricerca, sotto la supervisione di un docente; inoltre è previsto un programma di studio, comune a tutti gli iscritti, basato su corsi e seminari. Sono organizzati corsi di base (Biostatistica, Bioinformatica, Tecniche microscopiche, Inglese scientifico) e corsi specialistici, che riguardano le principali tematiche del dottorato. Ciascun corso prevede circa 20 ore di lezione ed è seguito da un esame. Al termine dei tre anni di corso, gli studenti devono scrivere e discutere una tesi in inglese.

Sbocchi professionali

Il principale sbocco professionale è l’attività di ricerca in Università, Enti di ricerca o industrie nazionali ed internazionali. Oltre l’85% di coloro che hanno conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare svolge attività di ricerca.

Coordinatore del Dottorato: Prof. Davide Sassera
Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”
Via Ferrata 9, 27100 Pavia
Tel.: + 39 0382-986071
e-mail: davide.sassera@unipv.it

Sito web: https://dbb.dip.unipv.it/it/node/338