DIS-COLL (indennità disoccupazione INPS)

Informazioni generali

La DIS-COLL è un’indennità di disoccupazione mensile erogata dall’INPS in favore dei collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione. Per il tramite dell’art. 7, l. 22 maggio 2017, n. 81, questa prestazione assistenziale è stata estesa anche agli assegnisti e ai dottorandi di ricerca titolari di borsa di studio (v. art. 15, comma 15-bis, del d.lgs. 4 marzo 2015, n. 22).

Requisiti

La DIS-COLL è riconosciuta ai soggetti che presentino congiuntamente i seguenti requisiti (art. 15, comma 2, d.lgs. 4 marzo 2015, n. 22):

  1.  è iscritto in via esclusiva alla gestione separata INPS;
  2. siano, al momento della domanda di prestazione, in stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. c), del d.lgs. 21 aprile 2001, n. 181 e successivemodificazioni;
  3. possano far valere almeno un mese di contribuzione;
  4. nel periodo che va dal primo gennaio dell’anno solare precedente l’evento di cessazione dal lavoro al predetto evento;
  5. possano far valere, nell’anno solare in cui si verifica l’evento di cessazione dallavoro, un mese di contribuzione oppure un rapporto di collaborazione di cui al comma 1 di durata pari almeno ad un mese e che abbia dato luogo a un redditoalmeno pari alla metà dell’importo che dà diritto all’accredito di un mese dicontribuzione.

Sono esclusi dalla richiesta di DIS-COLL i dottorandi senza borsa

GUIDA COMPLETA ALLA DIS-COLL (ADI)

Richiesta certificato

I certificati possono essere richiesti esclusivamente via e-mail, allegando copia di un documento d’identità in corso di validità e specificando tutti i dettagli necessari alla corretta emissione del certificato:

  • Nome e cognome
  • Corso di dottorato
  • Tipologia di certificato: DIS-COLL
  • Destinazione del certificato: Italia
  • Numero di copie richieste
  • Modalità di ritiro (in ufficio, tramite spedizione a domicilio o via e-mail in forma di documento firmato digitalmente)

ATTENZIONE: su tutti i certificati deve essere apposta una marca da bollo da 16€. Nessun certificato può essere rilasciato in carta libera.

Contatti