Commissioni concorsi di dottorato: Frequently Asked Questions

1. Come mai nell’Area Riservata sono presenti più candidati di quelli elencati nel file Excel trasmesso dall’ufficio dottorati?

Il file excel trasmesso dall’ufficio riporta l’elenco dei candidati che hanno presentato domanda valida per partecipare al concorso. I candidati presenti in Area Riservata ma non nell’elenco non devono essere tenuti in considerazione, perché non hanno perfezionato la propria candidatura (solitamente la ragione è il mancato versamento del contributo di partecipazione al concorso).

 

2. Per la valutazione dei titoli, la Commissione è tenuta a compilare la griglia disponibile in Area Riservata?

No: la commissione può utilizzare la griglia, se lo desidera, per ragioni di praticità, ma gli esiti della valutazione dei titoli devono essere trasmessi all’ufficio mediante file excel (v. FAQ n. 20) e riportati nei verbali di concorso.

 

3. Nei verbali è necessario riportare nel dettaglio i criteri utilizzati per la valutazione dei titoli?

Sì, è necessario: la suddivisione generale dei punteggi riportata nella scheda del bando di concorso non è sufficiente. È importante che i verbali riportino i criteri analitici adottati dalla commissione per l’assegnazione del punteggio per ciascuna voce.

 

4. I titoli diversi da quelli espressamente richiesti dal bando possono essere oggetto di valutazione?

No: la commissione valuta esclusivamente i titoli previsti dal bando di concorso per lo specifico corso di dottorato e in conformità ai criteri ivi indicati. Eventuali altri titoli presentati spontaneamente dai candidati non devono essere presi in considerazione.

 

5. Chi organizza i colloqui in videoconferenza?

L’ufficio raccoglie e trasmette alla Commissione, insieme all’elenco dei candidati al concorso, eventuali richieste di sostenere il colloquio in videoconferenza trasmesse con le modalità previste dal bando di concorso (salvo, ovviamente, per i concorsi in cui tutti i colloqui si svolgono di default in videoconferenza). Spetta poi alla Commissione contattare i candidati con il dovuto anticipo per comunicare loro le modalità di svolgimento del colloquio. Le Commissioni possono richiedere all’ufficio la pubblicazione online di informazioni relative allo svolgimento dei colloqui.

 

6. Entro quanto tempo viene pubblicata la graduatoria definitiva?

A decorrere dalla conclusione delle procedure concorsuali, passano circa 15 giorni prima della pubblicazione della graduatoria definitiva in Area Riservata. I passaggi sono i seguenti:

  • ricezione e verifica verbali da parte dell’ufficio;
  • predisposizione decreto rettorale di approvazione degli atti e graduatoria finale;
  • firma Rettore;
  • pubblicazione graduatoria ufficiale e inizio immatricolazioni.

 

7. È possibile, in caso di candidati numerosi, suddividere i colloqui su due giorni?

Sì. Sarà cura della Commissione darne comunicazione via e-mail ai candidati e informare l’ufficio, che provvederà a inserire un annuncio nella pagina web relativa al bando in questione.

 

8. L’ufficio invia una comunicazione personale ai candidati per comunicare gli esiti del concorso?

Come indicato nel bando di concorso (art. 11 co. 1), “non saranno inviate comunicazioni personali: la pubblicazione della graduatoria di merito ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.”

 

9. Quando è possibile avere accesso agli elenchi e alla documentazione degli iscritti al concorso?

La predisposizione, da parte dell’ufficio, del materiale relativo al concorso (elenchi iscritti, modelli verbali, nomina e abilitazione commissione) richiede tempo e lavoro e dipende da alcune variabili quali, ad esempio, la numerosità dei candidati e la presenza di candidati con titolo estero. L’ufficio fornisce la documentazione il prima possibile e seguendo l’ordine di svolgimento delle prove dei vari concorsi.

 

10. Autocertificazioni non firmate possono essere considerate per la valutazione del candidato?

No. Le autocertificazioni, per essere tenute in considerazione, devono essere formalmente valide, ovvero avere le seguenti caratteristiche:

  • essere firmate con firma digitale, oppure
  • essere firmate con firma autografa scansionata e accompagnate da copia di un documento di identità in corso di validità.

In caso di dubbi sulla validità formale di documenti, si raccomanda di contattare il personale della UOC Formazione alla Ricerca.

 

11. Certificati, copie di diplomi o diploma supplement possono essere considerati?

Certificati, copie di diplomi o diploma supplement rilasciati da una pubblica amministrazione italiana non possono essere presi in considerazione – nemmeno se firmati e accompagnati da copia di un documento di identità.

In caso di dubbi sulla validità formale di documenti, si raccomanda di contattare il personale della UOC Formazione alla Ricerca.

 

12. Il giorno della prova in presenza, i candidati devono consegnare alla Commissione una domanda di partecipazione al concorso?

No: a partire dal 39° ciclo, la domanda cartacea di partecipazione al concorso è stata abolita. E’ sufficiente, quindi, che la Commissione verifichi i documenti di identità dei partecipanti alle prove.

 

13. Quando dev’essere consegnata all’ufficio la documentazione relativa al concorso?

I verbali relativo alla valutazione titoli e all’eventuale prova scritta possono essere trasmessi all’ufficio dopo l’espletamento della prova, insieme al verbale finale.
I verbali devono essere trasmessi il prima possibile, via e-mail, a chiara.trabella@unipv.it; gli originali potranno essere trasmessi per posta interna o consegnati all’ufficio dottorati entro alcuni giorni.

 

14. Le lettere di referenze possono essere considerate per la valutazione anche se allegate ai titoli dal candidato?

No: il bando prevede che le lettere di referenze, ove previste tra i titoli oggetto di valutazione, siano caricate a sistema dal referente stesso. Eventuali lettere presentate con modalità diverse da quella prevista dal bando non possono essere prese in considerazione.

 

15. Eventuale documentazione presentata dai candidati (o dai loro referenti) via email può essere presa in considerazione?

No: eventuali documenti presentati con modalità diverse da quelle indicate sul bando non possono essere considerati.

 

16. Che programma dobbiamo utilizzare per i colloqui in videoconferenza?

La Commissione è autonoma nella scelta del programma da utilizzare.

 

17. In caso sia prevista una prova scritta, chi mette a disposizione il materiale di cancelleria?

È la segreteria di dipartimento a predisporre il materiale per lo svolgimento della prova scritta.

 

18. In caso di concorso per titoli ed esami (prova scritta e orale), quando si procede alla valutazione dei titoli?

I titoli sono valutati dopo la prova scritta e prima di procedere alla correzione degli elaborati. La Commissione valuta esclusivamente i titoli dei candidati che hanno sostenuto la prova scritta.

 

19. In caso di concorso per titoli ed esami (prova scritta e orale), dove, come e quando devono essere pubblicati dalla Commissione gli esiti delle prove concorsuali?

Importante: la Commissione pubblica gli esiti parziali delle varie prove, ma non la graduatoria finale né la somma dei punteggi ottenuti dai candidati nelle diverse prove. La pubblicazione della graduatoria finale è a cura dell’ufficio, a seguito delle opportune verifiche e dell’approvazione degli atti concorsuali.

Prova scritta: la Commissione pubblica gli esiti in cartaceo all’Albo del Dipartimento proponente del corso di dottorato (esponendo solo nome, cognome e punteggio dei candidati). La Commissione ha inoltre la facoltà di pubblicare online l’esito della prova scritta, per facilitarne la consultazione da parte dei candidati non residenti a Pavia: in questo caso, si raccomanda l’utilizzo di una pagina protetta da password o, in alternativa, la sostituzione dei nominativi con le ultime cifre del numero di documento di identità, per ragioni di tutela dei dati personali. Si raccomanda estrema chiarezza nel comunicare ai candidati, al momento della prova scritta, le modalità di consultazione degli esiti. Si ricorda che l’ufficio NON provvederà alla pubblicazione di tali esiti, che NON saranno quindi resi disponibili in Area Riservata né potranno essere comunicati dall’ufficio telefonicamente o via mail ai candidati.

Valutazione dei titoli: vale quanto sopra indicato per la prova scritta.

Colloquio: la Commissione pubblica l’esito parziale della prova orale (NON la votazione combinata di tutte le prove concorsuali) in cartaceo all’Albo dei Dipartimento proponente del corso di dottorato.

 

20. In caso di concorso per titoli e prova orale, dove, come e quando devono essere pubblicati dalla Commissione gli esiti delle prove concorsuali?

Titoli: l’esito dev’essere reso pubblico prima del colloquio. È l’ufficio, nella persona della dott.ssa Trabella, a farsi carico della pubblicazione in Area Riservata: a tal fine, la Commissione deve trasmettere tempestivamente a chiara.trabella@unipv.it il file excel inviato preventivamente dalla stessa dott.ssa Trabella, compilato come da istruzioni fornite.

Colloquio: la Commissione pubblica l’esito parziale della prova orale (NON la votazione combinata di tutte le prove concorsuali) in cartaceo all’Albo dei Dipartimento proponente del corso di dottorato.

 

21. Chi contattare per chiarimenti?

Contattare la dott.ssa Chiara Trabella (chiara.trabella@unipv.it) per domande relative a:

  • nomina commissioni per i concorsi di ammissione ai dottorati
  • predisposizione verbali di concorso e loro trasmissione all’ufficio
  • pubblicazione degli esiti delle prove parziali e delle graduatorie finali
  • dubbi sullo svolgimento delle procedure concorsuali

Contattare la dott.ssa Virginie Gallati (0382 985983  – virginie.gallati@unipv.it) o il dott. Fabio Panza (0382 985982 – fabio.panza@unipv.it per domande relative a:

  • candidati internazionali
  • dichiarazione di idoneità dei titoli esteri
  • elenchi dei candidati iscritti al concorso
  • prove in videoconferenza
  • dubbi sulla documentazione presentata dai candidati

Contattare la dott.ssa Lorenza Andreoli (0382 985984 – lorenza.andreoli@unipv.it) per domande relative a:

  • abilitazione e accesso dei componenti delle commissioni alla documentazione relativa ai concorsi presente su Esse3
  • immatricolazione dei candidati vincitori

Contattare la dott.ssa Alessandra Carrea (0382 985937 – alessandra.carrea@unipv.it) per domande relative a:

  • elenchi dei candidati iscritti al concorso
  • immatricolazione dei candidati vincitori