Opportunità per imprese e finanziatori

Il dottorato di ricerca fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificanti anche nell’esercizio delle libere professioni. Il percorso dottorale si configura dunque come strumento privilegiato per la collaborazione scientifica con l’Università di Pavia e lo scambio di conoscenze e competenze al fine di incentivare processi di innovazione e favorire la competitività del tessuto imprenditoriale.

All’interno di questo contesto, il terzo ciclo di studi universitari può rappresentare per enti e imprese un utile mezzo per la collaborazione scientifica e lo scambio di know how, nonchè una proficua interazione tra mondo accademico e le realtà imprenditoriali. L’Università di Pavia mette a disposizione competenze innovative e altamente qualificate su un tema di interesse per l’ente o azienda al fine di:

  • aumentare la competitività grazie al miglioramento del prodotto o del processo, derivante da attività di ricerca e sviluppo;
  • rafforzare le sinergie sul territorio e valorizzare i prodotti della ricerca innovati.

Dottorato in cotutela con imprese ed enti o executive

Nei corsi di dottorato accreditati come “industriali”, il Collegio dei docenti può deliberare l’attivazione di posti riservati a dipendenti impegnati in attività di elevata qualificazione, ammessi al corso di dottorato a seguito del superamento della selezione. Tali dipendenti devono essere titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato oppure a tempo determinato di durata non inferiore alla durata del corso di studio. Essi non percepiscono una borsa di dottorato in quanto mantengono il proprio trattamento salariale, è comunque assicurato un budget per la ricerca in misura non inferiore al dieci per cento dell’importo della borsa.

Modalità di attivazione:

  • individuare il corso di dottorato industriale di interesse tra quelli attivati da questo Ateneo;
  • prendere contatto con il/la Coordinatore del corso di dottorato e la U.O.C Formazione alla ricerca al fine di formalizzare l’impegno attraverso una lettera di intenti;
  • a conclusione del processo di selezione,  sottoscrivere una convenzione con l’Università al fine di definire l’ambito della ricerca, le disposizioni in materia di proprietà intellettuale, gli importi (solo budget ricerca ed eventuale aumento estero)e le modalità di pagamento.

Finanziamento integrale di borse di dottorato a tema di ricerca vincolato

Enti e imprese possono finanziare una o più borse di studio all’interno dei corsi di dottorato attivi presso l’Ateneo, definendo l’ambito di ricerca di proprio interesse e partecipando alle selezioni dei dottorandi in qualità di esperti. L’ente o impresa potrà individuare al proprio interno un supervisore del dottorando, che collaborerà con il tutor di Ateneo durante tutto il percorso formativo.

Modalità di attivazione:

  • individuare il corso di dottorato di interesse tra quelli attivati da questo Ateneo;
  • prendere contatto con il/la Coordinatore del corso di dottorato e la U.O.C Formazione alla ricerca al fine di formalizzare l’impegno attraverso una lettera di intenti;
  • a conclusione del processo di selezione,  sottoscrivere una convenzione con l’Università al fine di definire l’ambito della ricerca, le disposizioni in materia di proprietà intellettuale, gli importi e le modalità di pagamento.

Per maggiori informazioni: phd@unipv.it

Importo borsa di dottorato per ente finanziatore