Istruzioni periodo estero dottorandi

Ogniqualvolta si intenda effettuare soggiorni all’estero è necessario:

CHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE A TRASCORRERE IL PERIODO ALL’ESTERO. L’autorizzazione è concessa dal Collegio dei docenti o, in caso di urgenza, dal Coordinatore tramite decreto d’urgenza. Il dottorando deve presentare la richiesta per tempo, sempre prima della partenza, al Coordinatore, che la sottoporrà all’approvazione del Collegio dei docenti.

RICHIEDERE L’AUMENTO DELLA BORSAUna volta ottenuta l’autorizzazione e sempre prima della partenza, il dottorando deve trasmettere alla UOC Formazione alla ricerca (phd@@unipv.it):

  • Modulo di richiesta dell’aumento del 50% della borsa;
  • Copia dell’autorizzazione da parte del Collegio/Coordinatore del corso di dottorato;
  • Copia di un documento di identità valido;
  • Dichiarazione di assunzione di responsabilità firmata.
  • IMPORTANTE-Oggetto della mail: per rendere riconoscibile la richiesta, nell’oggetto della mail scrivere: “Richiede aumento della borsa per periodo estero_Nome_Cognome”

Obblighi aggiuntivi per titolari di borsa di dottorato PNRR ex DD.MM. 351-352/2022, 117-118/2023 e 629-630/2024: prima della partenza è richiesta la sottoscrizione, per entrambi le sedi coinvolte, di un “Hosting Commitment” la cui firma è a cura del Direttore del Dipartimento di afferenza. Prendere contatti con la UOC Formazione alla ricerca per la compilazione dell’accordo.

DURATA. Permanenza minima richiesta per l’erogazione dell’aumento: 7 giorni continuativi. Permanenza massima consentita per l’erogazione dell’aumento: 12 mesi (18 mesi in caso di accordo internazionale di co-tutela di tesi in essere o per i corsi di dottorato in forma associata). Per i periodi di durata superiore non verrà corrisposto l’aumento.

LIQUIDAZIONE IMPORTO. L’aumento della borsa per soggiorno all’estero è erogato in un’unica soluzione (due nel caso di periodi lunghi) ed è generalmente associato al pagamento della borsa di studio.

RIMBORSO SPESE SU FONDI BUDGET RICERCA. Per il dettaglio delle tipologie di spese ammissibili al rimborso si rimanda alle Linee Guida

Important Update Clip Art image in Vector cliparts category at pixy.org - WDSRA

COMPATIBILITA’ BORSE DI STUDIO ERASMUS. Dall’anno accademico 2021/2022 anche i dottorandi possono percepire la borsa Erasmus, tuttavia per i dottorandi titolari di borsa di studio su fondi PNRR questa possibilità è da escludersi in ragione di problemi di doppio finanziamento della spesa.

Si consiglia di verificare le condizioni di salute e sicurezza del paese di destinazione alla pagina Viaggiare Sicuri