L’Impatto dell’Educazione sulle Scelte Alimentari del Consumatore

Professori coinvolti:Dott.ssa Cinzia Ferraris ed esperti esterni

Descrizione del corso:Il corso fornisce una nuova visione sul ruolo dell’educazione del consumatore, della comunicazione sanitaria, della health literacy e della nutrition literacy, così come di altre forme di comunicazione nell’influenzare la conoscenza e il comportamento dei consumatori rispetto alla sicurezza alimentare, alla nutrizione e ad altri aspetti legati allo stile di vita. Il corso avrà quindi come obiettivo principale quello di fornire ai discenti le corrette informazioni per guidare il consumatore a scelte consapevoli tramite la corretta lettura dell’etichettatura alimentare, l’educazione alimentare, il counseling nutrizionale e la culinary medicine.

Obiettivi del corso:Sarà possibile discutere assieme ad esperti del settore su come valutare l’attendibilità delle informazioni che arrivano quotidianamente dai più svariati canali di comunicazione. Allo stesso tempo si discuterà su come interpretare correttamente gli studi scientifici e come darne una corretta comunicazione alla popolazione, in modo da favorire un proficuo scambio tra ricercatori e comunicatori.

Numero di ore previste:20 divise in diversi moduli

Periodo: aprile-giugno 2025

Modalità di erogazione ( in presenza, on line, ecc): on line

Lingua: italiano

Iscrizione: 

Criteri di valutazione: Il grado di apprendimento verrà testato al termine di ogni lezione sottoponendo i partecipanti ad un test. Il test sarà composto da una serie di 10 domande a scelta multipla per le diverse materie

Crediti (CFU): 4

Depliant