Professori coinvolti:Dott.ssa Cinzia Ferraris ed esperti esterni
Descrizione del corso:Il corso fornisce una nuova visione sul ruolo dell’educazione del consumatore, della comunicazione sanitaria, della health literacy e della nutrition literacy, così come di altre forme di comunicazione nell’influenzare la conoscenza e il comportamento dei consumatori rispetto alla sicurezza alimentare, alla nutrizione e ad altri aspetti legati allo stile di vita. Il corso avrà quindi come obiettivo principale quello di fornire ai discenti le corrette informazioni per guidare il consumatore a scelte consapevoli tramite la corretta lettura dell’etichettatura alimentare, l’educazione alimentare, il counseling nutrizionale e la culinary medicine.
Obiettivi del corso:Sarà possibile discutere assieme ad esperti del settore su come valutare l’attendibilità delle informazioni che arrivano quotidianamente dai più svariati canali di comunicazione. Allo stesso tempo si discuterà su come interpretare correttamente gli studi scientifici e come darne una corretta comunicazione alla popolazione, in modo da favorire un proficuo scambio tra ricercatori e comunicatori.
Numero di ore previste:20 divise in diversi moduli
Periodo: aprile-giugno 2025
Modalità di erogazione ( in presenza, on line, ecc): on line
Iscrizione:
Criteri di valutazione: Il grado di apprendimento verrà testato al termine di ogni lezione sottoponendo i partecipanti ad un test. Il test sarà composto da una serie di 10 domande a scelta multipla per le diverse materie
Crediti (CFU): 4
Depliant
Search
- Accreditamento 40° ciclo
- Bandi di concorso
- Certificati
- Corsi trasversali
- Domande frequenti (FAQ)
- Fonti normative
- Informazioni dottorandi
- Informazioni Coordinatori
- Intensive School for Advanced Graduate Studies (ISAGS)
- Internazionalizzazione
- MSCA-DN@UNIPV
- Opportunità per imprese e finanziatori
- PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
- Scuola di Alta Formazione Dottorale (SAFD)
- Riconoscimento accademico dei titoli di Dottorato di Ricerca conseguiti all’estero