Tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 17 alle 18:30 dall’ 1 febbraio fino al 17 maggio, in aula Beltrami in via Ferrata 5
Proponent: Jonathan Franceschi
Course learning outcomes/abstract: Le dottorande e i dottorandi scrivono abitualmente articoli, presentazioni e altri documenti scientifici come parte integrante del loro lavoro di ricerca. Solo un’esigua minoranza di loro, però, ha ricevuto
nel corso della propria carriera una formazione specifica sul linguaggio (e i relativi software) più
usato per questo scopo nei settori della matematica, della fisica e dell’informatica (senza menzionare
altri settori in cui non è preponderante, ma comunque diffuso).
In generale, le uniche competenze sull’uso di LATEX come strumento per la tipo-composizione di testi provengono dall’autodidattica, dal passaparola e dall’esperienza di scrittura della/e tesi di laurea. Il risultato è che le dottorande e i dottorandi delle discipline STEM sono certamente in grado di redigere un documento con LATEX, ma spesso questa è un’esperienza almeno in parte segnata da un’incompleta padronanza di questo strumento. I problemi in questo caso sono due:
obsolescenza (frequente ricorso a librerie o comandi non più supportati se non per questioni di
retro-compatibilità) e frustrazione (si incontra un problema, non si sa come risolverlo, si abbandona in favore di una strategia più semplice ma meno soddisfacente).
Goals: Questo corso vuole dare alle dottorande e ai dottorandi interessati gli strumenti per scrivere in modo
consapevole documenti in LATEX. Per superare i risultati di un approccio puramente prescrittivo (e.g.,
“Per andare a capo si lascia una riga vuota. . . ”) la strategia adottata è fornire – sia pure limitatamente –
le informazioni sul funzionamento interno di TEX e LATEX (e.g., “Una riga vuota nel sorgente
corrisponde alla macro-istruzione primitiva \par. Entrambe delimitano i capoversi, che vengono
giustificati automaticamente risolvendo un problema ai minimi quadrati. . . ).
Il corso ha quindi due obiettivi:
• uniformare e aggiornare il patrimonio di conoscenze delle e degli studenti sul linguaggio TEX
e sui suoi derivati (principalmente LATEX2ε);
• proporre tecniche avanzate per risolvere problemi tipografici o di produttività nella redazione
di documenti scientifici.
PhD courses involved: Occorre avere un’esperienza di base con il linguaggio LATEX compreso essere in grado di installarne
una distribuzione e compilare un semplice documento.
Period: tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 17 alle 18:30 dal primo febbraio fino al 17 maggio, compresi
Iscrizioni: scrivere a jonathan.franceschi01@
Number of hours and planning: La durata del corso è di 24 ore suddivise in 16 incontri settimanali di un’ora e mezza in modalità ibrida.
Delivery mode: Ogni lezione parte da un problema specifico che viene proposto alle e agli studenti, che propongono le proprie soluzioni. Le proposte vengono poi discusse in base ai loro pro e contro. Dopodiché viene presentata la base teorica del problema prendendo come riferimento i manuali pertinenti. In
ultimo, vengono implementati diversi approcci alla soluzione, in ordine di complessità.
Le lezioni sono basate sul live coding, cioè il docente condivide il proprio schermo e scrive il
codice, compilandolo direttamente. Per i riferimenti teorici, vengono mostrati estratti da testi di
riferimento
Credits (CFU): 3
Search
- Accreditamento 40° ciclo
- Bandi di concorso
- Certificati
- Corsi trasversali
- Domande frequenti (FAQ)
- Fonti normative
- Informazioni dottorandi
- Informazioni Coordinatori
- Intensive School for Advanced Graduate Studies (ISAGS)
- Internazionalizzazione
- MSCA-DN@UNIPV
- Opportunità per imprese e finanziatori
- PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
- Scuola di Alta Formazione Dottorale (SAFD)
- Riconoscimento accademico dei titoli di Dottorato di Ricerca conseguiti all’estero