Domande frequenti

Chi può fare domanda di ammissione a un corso di dottorato?

Chiunque sia in possesso di un titolo universitario di secondo livello (laurea specialistica/magistrale, laurea a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento), o preveda di conseguirlo entro i termini stabiliti dal bando di concorso, può fare domanda di ammissione a un concorso di dottorato.
E’ possibile fare domanda di ammissione anche nel caso in cui il titolo di studio sia stato rilasciato da un’Università straniera. In tal caso, devono essere forniti specifici documenti, riportati sul bando, ai fini della dichiarazione di idoneità del titolo alla partecipazione al concorso.

Quando e come posso fare domanda di ammissione a un corso di dottorato?

Per fare domanda di partecipazione è necessario aspettare la pubblicazione del bando di concorso. Sulla Gazzetta Ufficiale sarà pubblicato solo l’avviso di emanazione; alla pagina web dei dottorati di ricerca http://www.unipv.eu/on-line/Home/Ricerca/Dottoratidiricerca.html sarà reperibile il testo integrale del bando e le sue eventuali modificazioni e integrazioni.

A quanto ammontano i contributi per l’iscrizione a un corso di dottorato?

I contributi annuali per l’iscrizione all’anno accademico 2017/2018 ammontano a € 156,00.  La quota è comprensiva di:
  • Tassa Regionale per il diritto allo studio € 140,00
  • Imposta di bollo assolta in modo virtuale € 16,00.

A quanto ammonta la borsa di dottorato?

Le borsa di dottorato di ricerca finanziate dall’Università degli Studi di Pavia hanno un importo pari a € 13.638,47 al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente. La borsa è esente Irpef ai sensi dell’art. 4 L. 476/1984, quindi non viene emesso un CUD. E’ prevista solo una trattenuta di tipo previdenziale (gestione separata INPS). La borsa è erogata con cadenza mensile posticipata.

Come fare per trascorrere un periodo all’estero?
La procedura da seguire in caso di periodo all’estero è disponibile al link http://www.unipv.eu/site/home/ricerca/dottorati-di-ricerca/articolo12628.html.
 Quali sono le modalità di richiesta di aumento della borsa di studio in caso di soggiorno all’estero?
La procedura da seguire per ottenere l’aumento estero è disponibile al link http://www.unipv.eu/site/home/ricerca/dottorati-di-ricerca/articolo12628.html.

Sono un dottorando e ho smarrito la password del mio indirizzo mail @ateneopv.it (= @universitadipavia.it). Come posso recuperarla?

E’ sufficiente mandare una mail a virginie.gallati@unipv.it allegando copia di un documento di identità in corso di validità e richiedendo il reset della password della mail istituzionale @ateneopv.it.

Sono un dottorando e ho smarrito la password dell’area riservata. Come posso recuperarla?

Per il recupero della password dell’area riservata (o password per i servizi di Ateneo) i dottorandi devono cliccare su “Password dimenticata” sulla home page dell’area riservata, e quindi su “Password dimenticata studenti”. Nella finestra che si aprirà, è necessario inserire solo il codice fiscale e cliccare su Invio. Una nuova password sarà inviata all’indirizzo e-mail ateneopv.it ( = universitadipavia.it). In caso di problemi contattare virginie.gallati@unipv.it, 0382/985983.

Voglio richiedere il tesserino Unipassbus per i trasporti urbani: cosa mi serve?

Per ottenere il tesserino Unipassbus per l’anno accademico 2016/2017, vedere le informazioni al link http://news.unipv.it/?p=9085.

Come richiedere il tesserino per l’accesso alle mense a tariffa agevolata?

I dottorandi possono richiedere, attraverso la procedura on-line appositamente predisposta e accessibile al sito http://www.edisu.pv.it/index.php?page=richiesta-benefici, il rilascio della tessera di accesso alle mense gestite dall’Edisu in quarta fascia.
Per ottenere la tessera, insieme al modello stampato e firmato i dottorandi dovranno consegnare un certificato di iscrizione o l’attestazione di versamento delle tasse di iscrizione all’anno accademico in corso.

Come fare per connettersi alla rete wifi di Ateneo?

I dottorandi che si sono laureati presso l’Università degli Studi di Pavia sono già in possesso delle credenziali per l’accesso alla rete wireless di Ateneo: nel caso non ricordassero la password, è attiva una procedura online per resettare la password, al sito http://studentionline.unipv.it  > password dimenticata.
I dottorandi provenienti da altre Università devono richiedere le credenziali necessarie presso la Presidenza di Facoltà di appartenenza, dove è presente una procedura per la creazione dell’account. In questo caso, è opportuno effettuare una verifica sul codice fiscale per evitare di avere duplicati nei database.
Per assistenza contattare wifi@unipv.it.

Come fare per ritirare il diploma di dottorato?

Ogni anno, in novembre-dicembre, i diplomi dei dottori che hanno conseguito il titolo nel corso dell’anno sono consegnati nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dei dottorati. I dottori invitati a ritirare il diploma durante la cerimonia sono avvisati via e-mail con alcune settimane di anticipo.
Chi non potesse prendere parte alla cerimonia può ritirare il diploma successivamente presso il Servizio Ricerca e Terza Missione – Dottorati di ricerca (Via Ferrata, 5 – Pavia) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,00.
I dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo entro il 2009 (compreso) devono essere muniti dell’attestazione comprovante il versamento del contributo per il rilascio del diploma, pari a € 161 (tramite bonifico bancario intestato a: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA – SERVIZIO TESORERIA c/o UBI – Banca: IBAN: IT 38 H 03111 11300 000000046566, SWIFT: BLOPIT22776 BIC: POCIITM1XXX – Causale: “stampa diploma dottorato di ricerca”). I dottori che hanno conseguito il titolo negli anni seguenti hanno già provveduto al versamento all’atto della domanda di esame finale.
Il diploma può essere ritirato anche da persona diversa dall’interessato, purchè munito di apposita delega al ritiro redatta in carta semplice, di una fotocopia del documento di identità del delegante e dell’attestazione di versamento se richiesta.
In caso di impossibilità a ritirare il diploma personalmente o tramite delega, contattare l’Ufficio per accordarsi per la spedizione del diploma tramite corriere.
ATTENZIONE: I dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo tra il 1987 e il 1998 devono rivolgersi al MIUR per il ritiro del diploma (maggiori informazioni al link http://www.miur.it/0002Univer/0021Offert/0095Dottor/0114Docume/6347Ritiro_cf2.htm)
Come fare per consultare i cedolini relativi al pagamento della borsa di dottorato?
I cedolini sono consultabili al sito https://www.unipv.u-gov.it.
Sono un dottorando extra-UE e ho bisogno di assistenza per la domanda di permesso di soggiorno. A chi posso rivolgermi?
I am a non-EU PhD student and I need assistance with the request for the Permesso di soggiorno. Who cI AM A FOREIGN PHD STUDENT AND I NEED HELP WITH THE APPLICATION FOR THE “PERMESSO DI SOGGIORNO”. WHO CAN HELP ME?

Presso le segreterie delle Facoltà Scientifiche e Umanistiche, è attivo uno sportello finalizzato ad assistere gli studenti stranieri nel disbrigo delle pratiche burocratiche relative ai permessi di soggiorno.
Lo Sportello osserva i seguenti orari:
– Presso la Segreteria delle Facoltà Umanistiche: tutti i martedì dalle 10,00 alle 12,00
– Presso la Segreteria delle Facoltà Scientifiche: tutti i mercoledì dalle 14,00 alle 16,00.
Per informazioni, contattare inacpavia@cia.it.

A special service is available at the Students’ Offices in order to assist foreign students during the gathering of the necessary papers for residence permit (permesso di soggiorno).
The Foreign Students’ Office has the following opening hours:
– Tuesday from 10.00 to 12.00 at the Humanistic Students’ Office;
– Wednesday from 14.00 to 16.00 at the Scientific Students’ Office.
For more information please contact inacpavia@cia.it.