Offerta Formativa

L’Università di Pavia offre agli studenti di dottorato un’esperienza unica.

I programmi di dottorato offerti dall’Università di Pavia sono supervisionati dalla Scuola di Alta Formazione Dottorale. I nostri programmi coprono un’ampia gamma di argomenti e sono organizzati in tre gruppi disciplinari (macroaree): Scienza e Tecnologia, Scienze della Vita, Scienze Umane e Sociali.

L’Università di Pavia è molto impegnata nello sviluppo di nuovi percorsi che permettano agli studenti di dottorato non solo di sviluppare le competenze utili per le future carriere in ambito accademico, ma anche le capacità necessarie per essere attivi al di fuori dell’Università. Il Consiglio della nostra Scuola di Dottorato è costantemente impegnato a migliorare la qualità dei programmi di dottorato e di conseguenza la preparazione dei dottorandi. In particolare, la Scuola promuove interazioni tra Università e Industria, nonché programmi internazionali che consentono ai nostri dottorandi di conseguire un titolo congiunto con altre istituzioni europee. La nostra missione è fare in modo che studenti altamente motivati provenienti da tutto il mondo siano ammessi ai nostri programmi e interagiscano con successo con i nostri migliori docenti.

Essendo una delle più antiche istituzioni accademiche del mondo, l’Università di Pavia combina una storia prestigiosa con un sapiente mix di innovazione all’avanguardia. Gli studenti hanno accesso a un vasto sistema di biblioteche e possono essere inseriti nei team di ricerca di laboratori riconosciuti a livello internazionale.

Oltre allo studio e alla ricerca, i dottorandi possono vivere a Pavia, una città-campus dall’intensa vita culturale, che offre un’esperienza unica in Italia e rara in Europa.

Prof. Giuseppe De Nicolao
Direttore della Scuola di Alta Formazione Dottorale (SAFD)

1) Macro-area di Scienze e Tecnologie

Prof. Piersandro Pallavicini
Prof.ssa Silvana Quaglini

2) Macro-area di Scienze della Vita

Prof. Antonio Torroni
Prof.ssa Martina Gandola

3) Macro-area di Scienze Umanistiche e Sociali

Prof. Paolo Renon
Prof.ssa Arianna Arisi Rota

Corsi di dottorato in:

Corsi di dottorato in convenzione con sede amministrativa presso un altro Ateneo

• Corso di dottorato in Economics
    Convenzione tra l’Università degli Studi di Milano, sede amministrativa, e l’Università degli Studi di Pavia.
  • Corso di dottorato in Economic Sociology, Organisation and Labour
    Convenzione tra l’Università degli Studi di Milano, sede amministrativa, l’Università degli Studi di Pavia e l’Università degli Studi di Bergamo.
  • Corso di dottorato in Political Studies
    Convenzione tra l’Università degli Studi di Milano, sede amministrativa, l’Università degli Studi di Pavia, l’Università degli Studi di Genova e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Corso di dottorato in Earthquake Engineering
    Convenzione tra la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, sede amministrativa, e l’Università degli Studi di Pavia
    Sito web
  • Corso di dottorato in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie (Dottorato industriale)